SVANIRE

Da mercoledì 20 a domenica 24 agosto 2025 – Auditorium di San Pancrazio (Tarquinia)

 Mostra itinerante con opere di un nuovo ciclo pittorico di Giusy Lauriola

 

Tentativi d’Arte Ns aveva già presentato a Tarquinia nel 2023 il lavoro dell’artista, negli stessi spazi dell’Auditorium di San Pancrazio. Con Giusy abbiamo deciso di organizzare il nuovo evento partendo da questo presupposto:

le opere sono più importanti delle parole che le descrivono.


“Svanire” è un progetto itinerante, realizzato con opere di un unico ciclo pittorico. Il progetto propone un diverso modo di fruire dei quadri in esposizione. Non vengono messi a disposizione dei visitatori opuscoli descrittivi del lavoro dell’artista. Si lascia alle opere la possibilità di raccontarsi da sole.

A disposizione di coloro che sono intervenuti alla mostra, abbiamo messo tanti fogli di carta dove esprimere -senza filtro- le proprie sensazioni/emozioni davanti ai quadri in esposizione, magari con una sola frase o casomai con un’unica parola.

La conferma che la nuova modalità di fruire delle opere in esposizione -proposta con il progetto "Svanire"- sia stata veramente apprezzata è data dal numero di commenti che i visitatori hanno depositato nella scatola adibita alla raccolta delle riflessioni dei partecipanti all'evento.

Aprendo la scatola, domenica sera alla chiusura dell’evento, abbiamo trovato 100 fogli depositati.