Giusy Lauriola

Giusy Lauriola

www.giusylauriola.com

 

“L’arte per me è immergermi in quel silenzio magico, fatto di assenza di spazio e di tempo, necessario per dare forma a immagini che custodite in me cercano una rappresentazione.”

 

"La prima esperienza che ricordo come artista risale a quando ero molto piccola e amavo disegnare, tagliare e incollare, nascondendomi sotto il tavolo del soggiorno di casa dei miei genitori. Fondamentalmente, è ciò che faccio ora nel mio studio. Ero affascinata dalla creazione stessa."

 

Lauriola è un’artista visiva italiana che vive e lavora a Roma, città in cui è nata. Le sue opere sono state esposte in Italia, Grecia, Siria, Francia, Principato di Monaco e Polonia. La sua produzione è caratterizzata da soggetti carichi di simbolismo positivo e decisa potenza segnica.


TECNICA E CONCEPT

Sicuramente la resina rappresenta una costante nella produzione artistica di Lauriola. Nel corso degli anni ha sviluppato una tecnica incentrata sul rapporto cromatico e strutturale tra la materia liquida, i pigmenti e il tratto segnico. Quest'ultimo si manifesta, a volte, in figure dalle linee fluide, intenzionalmente distanti da un approccio descrittivo nel figurativo, incoraggiando invece gli spettatori a cercare significati più profondi o a interpretare l'opera in modo personale.

Sono tre i principali filoni che l’artista ha sviluppato negli ultimi anni, “Dialogo con la Natura”, “Atmosfere Sospese” e “Sentimenti Sospesi”.

Nei lavori più recenti della serie "Dialogo con la Natura" ha spostato l'attenzione dall'interno di se stessa all'esterno, ponendo ancor di più l'attenzione sulla psicologia dei colori e accentuando il dualismo tra l'astrattismo di base, caratterizzato da una tavolozza dai colori più vivaci, e il tratto figurativo di natura simbolista. La lavorazione si divide in due fasi: la prima è molto istintiva, durante la quale applica sulla tela i colori scelti, lo smalto, l'acrilico e la resina. Nella seconda fase, invece, accosta elementi della natura a oggetti legati alla sfera quotidiana, evocando la presenza umana e richiamando a una consapevole fruizione dell'ambiente. Sedie, poltrone e interni suggeriscono la presenza di persone senza renderle esplicite, lasciando negli osservatori una sensazione di vissuto legata alla sfera emotiva personale. Tramite tali elementi, l’artista invita a fare una pausa, a chiudere gli occhi per assaporare il respiro creativo e, in tal modo, poter finalmente scoprire una nuova realtà da vivere in armonia con la natura.

Nella serie "Atmosfere Sospese", i veri protagonisti sono il colore e la luce, che simboleggiano la dimensione intima di Lauriola, mentre il tratto, quando presente, si libera da vincoli spaziali e temporali, creando una dimensione metafisica.

In “Sentimenti Sospesi” vediamo affiorare volti vicini di un uomo e di una donna, antipasto di una serata romantica e vera brezza fresca per lo spirito. Un calice di vino rosso smeraldo incarna il preludio di un possibile trasporto emozionale. La vicinanza delle anime sensibili si impone come antidoto al veleno della deriva individualista del mondo di oggi e si declina in scene in cui protagonisti sono i rapporti interpersonali sinceri come completamento dell’essere percettivo.


RICONOSCIMENTI

Durante il Festival Internazionale SyArt Sorrento, le viene assegnato il Premio Arbiter Fata Verde 2021 per la sua interessante e preziosa ricerca artistica e le viene dedicata la prima copertina con intervista sulla rivista Arbiter di aprile 2022. Nel novembre 2021 ha partecipato alla prima fiera d'arte contemporanea di Roma Arte in Nuvola. Ha inoltre ricevuto una menzione speciale, Honarable Mention, dalla Circle Foundation for the Arts 2022 e 2021, è stata finalista al Premio Lupa 2020 e al Premio Celeste 2007 ed è stata vincitrice del concorso del Museo Pier Maria Rossi nel 2015. Le sue opere si trovano al Copelouzos Family Art Museum di Atene, nella Collezione d'Arte di SanPaolo Invest a Roma e in altre collezioni private internazionali. È inclusa nell'edizione 2020 dell'Atlante dell'Arte Contemporanea De Agostini, la più completa rassegna di artisti italiani dal 1950 a oggi. Nel 2006 è stata invitata a esporre come ospite d'onore all'International Photo Festival di Lodz (Polonia), poi nel 2010 all'Istituto Italiano di Cultura di Damasco (Siria) con la mostra personale Urban Visions in Progress e al Simposio Internazionale di Idlib (Siria) organizzato dal Ministero della Cultura siriano.


MOSTRE PERSONALI

2023

Chiudi gli occhi  - Aranciera di San Sisto, sito istituzianale del Comune di Roma (personale e galleria Artétika, Palermo; VII edizione del SyArt Festival Sorrento, Villa Fiorentino, Fondazione Sorrento;

2022

Greetings from Athens – residenza artistica alla Domus Art Gallery Atene, Grecia (a cura di Manuela De Leonardis; Prendiamo il sentiero paludoso per arrivare alle nuvole, Galleria Umberto Mastroianni nei Musei di San Salvatore in Lauro, Roma (a cura di Federica di Stefano con testi critici di Manuela De Leonardis e Carlo Ercoli)
Prima di copertina e intervista nella rivista Arbiter di aprile 2022
2021
Vincitrice Primo Premio Arbiter Fata Verde 2021, SyArt, Sorrento Festival internazionale Villa Fiorentini; Amabie La Magica Profezia dello Yokai, Mo.C.A. Studio Gallery, Roma (a cura di Manuela De Leonardis); Realizzazione delle tavole illustrate per il progetto editoriale Guido Levi. Una storia piena di paure, di ansie e di storie quasi gialle 1942–1946 (a cura di Manuela De Leonardis)
2020
Perimetro Infinito, Galleria Spazio Cima, Roma (a cura di Carlo Ercoli); Special mention, Honarable Mention del Circle Foundation for the Arts; Finalista al Premio Lupa, Roma
2019
About Dreams, Mo.C.A. studio gallery, Roma (a cura di Carlo Ercoli); Women InColors, Domus Art Gallery Atene, Grecia (a cura di Glenda Lorenzani)
2018
Sixtysteps, for Another Place, New Mental Landscape Art Project, ContestaRockHair, Roma (a cura di Carlo Ercoli); Iosepha, Galleria Spazio Cima, Roma (a cura di Roberta Cima)
2016
Dodici, sponsorizzata dalla sede di Roma di Banca Generali (a cura di Ada Egidio); Dreamland, Domus Art Gallery, Atene, Grecia (a cura di Glenda Lorenzani)
2015
Fuori dal mondo, Collezionando Gallery, Roma (a cura di Ada Egidio)
2014
Butterfly Effect, Domus Art Gallery, Atene, Grecia (a cura di Glenda Lorenzani); Qui e Ora, Collezionando Gallery, Roma (a cura di Ada Egidio)
2013
Aspirazioni Urbane, Studio Mo.Ca, Roma (a cura di Cinzia Bonamoneta)
2011
Viandante Urbano, Studio Mo.Ca, Roma (a cura di Cristina Del Ferraro)
2010
Urban Visions in Progress, Centro Culturale Arabo. Aburemmaneh, Damasco, Siria (a cura di Carlo Ercoli)
2009
Blowing in the wind, galleria Ercoli Arte Contemporanea, Roma (a cura di Carlo Ercoli); Sei gradi. Un Istante, Galleria 196, Roma (a cura di Manuela De Leonardis)
2008
Extra, Urbane, Galleria 196, Roma (a cura di Micol di Veroli
2007
S.P.Q.R., Studio Mo.Ca, Roma (a cura di Giorgia Calò); D.I.O., Artemisia Art Gallery, Montecarlo (Principato di Monaco), Il Frantoio, Capalbio (Grosseto) (a cura di Gianluca Marziani); Premio Celeste 2007, mostra come finalista, ISA Istituto Superiore Antincendi, Roma (a cura di Gianluca Marziani); Oltre, Abitart, Roma, calendario espositivo di Roma Design più, rassegna internazionale Promossa dall’Università “La Sapienza”, Roma (a cura di Micol di Veroli)
2006
Ciò che vuoi è ciò di cui hai bisogno? S. Cecilia in Trastevere, Roma (a cura di Cristina del Ferraro); Killing Paradise, International FotoFestival, Lodz (a cura di Agnieszka Zakrzewicz Polonia)
2005
Istanti, Mo.Ca., Roma (a cura di Cristina del Ferraro)
2004
Cambialamore, Salon Privé Arti Visive, Roma (a cura di Sergio Rispoli)

Share by: