Donne

DONNE

Sabato 19 e Domenica 20 Febbraio 2022

Accostamenti di poesie a dipinti dell’artista

Cécile Delikouras


 Cécile è un’artista autodidatta. Dipinge principalmente su tela, utilizzando tecniche diverse. Tra i temi più ricorrenti, ritrae spesso donne. A volte sono una esplicita rappresentazione del mondo femminile, in particolare quando nelle sue opere ritrae i corpi nudi. Altre volte rappresenta le donne come contenitori di un mondo di sogno, allora ritroviamo sulla tela simboli diversi e pensieri vari, persino poesie dei sui autori preferiti.

La mostra DONNE - presso lo studio Oltre Pilates di Roma - nasce dall’idea, che abbiamo condiviso con l’artista, di presentare al pubblico questo suo particolare interesse.

Cécile, con riferimento alla sua ispirazione artistica, dichiara: Dipingo per esprimere me stessa. Trovo in me idee, immagini, pensieri che mi sopraffanno e le riporto sulla tela. Esprimermi in questo modo è per me un’esigenza di vita. Trovo così il mio equilibrio personale in un mondo che mi sfida ad andare oltre i principi acquisiti, in cerca di nuovi punti di riferimento. Amo le cose che hanno un vissuto, che hanno una storia da raccontare, le superfici patinate sulle quali lo scorrere del tempo ha lasciato le sue tracce. Fanno parte delle mie radici, mi rendono più forte e mi stabilizzano nel mio percorso di crescita, aperto verso l’esterno. Mi piacciono inoltre le parole. Illustrano, parlano, rinforzano la rappresentazione dell’idea che intendo sviluppare. Per me è vitale la sensazione di comunione con la tela, che percepisco quando dipingo con la spatola o con il pennello. Questa comunione ha una tale presa su di me che mi consente di aprirmi pienamente. Quando dipingo nutro la mia anima. Do un senso alla mia vita”.


 

  

Share by: