Marco Vallesi

Marco Vallesi
ricercatore nel mondo della ceramica

Marco Vallesi, che si definisce un ricercatore nel mondo della ceramica, è nato a Tarquinia nel 1958. Ha completato la sua formazione influenzato nel suo percorso dal poliedrico artista cileno Sebastian Matta, vissuto anch’egli nella stessa città dai primi anni ’70 del secolo scorso fino alla sua morte nel 2002.

Vallesi vive ancora a Tarquinia dove ha il laboratorio e la sua vetrina aperta al pubblico, per l’esposizione e la vendita delle opere di più recente realizzazione.
La vetrina si trova nei pressi di Palazzo Bruschi Falgari (oggi sede della Biblioteca Pubblica di Tarquinia).

Come base della mia breve presentazione, utilizzerò quanto mi ha più colpito nelle conversazioni avute con lui, e nel tentativo di fornire una chiave d’interpretazione dei suoi lavori, mi piace condividere le emozioni provate di fronte alle sue opere.
Davanti alle opere di Marco, può capitare di rimanere affascinati, senza però essere certi di avere colto il messaggio di chi le ha realizzate. 

  • Mi piace/Non mi piace. 

    In modo particolare negli ultimi anni Vallesi ha trovato nuova ispirazione dalla possibilità di lavorare, in forni che raggiungono altissime temperature, il materiale lavico (magma vulcanico) che raccoglie nell’alto Lazio e nella bassa Toscana, suo territorio di appartenenza.
    Nell’uso di tale materiale, lavora con lo spirito dell’alchimista, quasi dello scienziato.

    Succede soprattutto quando le sue opere sono il frutto di nuovi esperimenti, sulle specifiche reazioni dei materiali utilizzati con le diverse temperature di cottura. Del suo approccio con il magma vulcanico, Vallesi vuole lasciare la narrazione alla stessa materia come se fosse in grado in modo autonomo di trasmettere il senso della sua manipolazione. 

    Il miglior modo di giudicare le opere di Marco Vallesi è quello di utilizzare le classiche categorie del Mi piace/Non mi piace.
    Sono categorie con cui tutti abbiamo familiarità, sin da quando eravamo bambini. 
    Giudicando con il parametro descritto le opere di Marco Vallesi, per la maggior parte di esse, ci troviamo ad emettere il nostro verdetto: MI PIACE!
     (H.A.)

    Share by: