Transformatie e altre meraviglie

Transformatie e altre meraviglie


Sabato 25 e Domenica 26 Settembre 2021


Open House con le opere dell’artista olandese Marli Turion

 L’artista, a proposito del proprio lavoro, racconta:

“Diversi anni fa decisi che il mio lavoro dovesse rappresentare cose molto vicine a me. Nel tradurre questa ispirazione in opere, avevano un ruolo predominante i ritratti di famiglia.

Con il passare del tempo, seguendo una lenta evoluzione, l’ispirazione principale del mio lavoro è diventata “La donna”.

Le mie donne ballano, si immaginano inosservate, assumono a volte posture espressive e soprattutto sono sé stesse. Spesso le isolo, proteggendole con reticolati trasparenti, per accrescere l’attrattiva della loro beata solitudine.

Nell’opera “'Un certain regard” del 2019 è presente un reticolato di forme vegetali sovrapposto alla figura femminile. Osservando l’opera, d’un tratto ho cominciato a pensare cosa potesse accadere omettendo la donna e conservando soltanto il reticolato.

L’uso di reticolati e disegni schematici nel mio lavoro, che da principio poteva apparire come la rappresentazione di un retropensiero, è diventato nel tempo l’espressione di una nuova ispirazione, un soggetto indipendente, a sé stante.

L’ispirazione per i reticolati deriva direttamente dalla natura. I disegni della carta da parati hanno anch’essi un ruolo nei miei ultimi lavori, dove gli spazi e le figure geometriche sono ispirate ai motivi del decoro. Trovo ovviamente altre fonti d’ispirazione nella Storia dell’Arte.

Il mio lavoro artistico è caratterizzato da una continua rielaborazione concettuale e solo con la realizzazione dell’opera trovo una via di fuga dalla realtà”.

Share by: