Cécile Delikouras

Cécile Delikouras


La conoscenza con Cécile è frutto di una reciproca curiosità, approfondita nel vasto mondo di LinkedIn.

Cécile è un’artista autodidatta. Dipinge principalmente su tela, utilizzando tecniche diverse.

Cécile espone con regolarità le sue opere in mostre collettive e personali, in Francia e all’estero.


Si deduce, dai temi ricorrenti nelle sue opere, un forte interesse per l’architettura e per i capolavori realizzati dal genio umano nelle varie epoche storiche, che l’artista spiega in questo modo: “E’ l’impronta dell’uomo attraverso i secoli. La testimonianza della sua ricchezza e del suo spirito. Rappresenta la grandezza delle culture e delle civilizzazioni. La nostra storia. Sono le nostre radici, ancora qui nel nostro presente, che dobbiamo preservare per le future generazioni”.

Cécile, sempre con riferimento alla sua ispirazione artistica, dichiara inoltre: “Dipingo per esprimere me stessa. Trovo in me idee, immagini, pensieri che mi sopraffanno e le riporto sulla tela. Esprimermi in questo modo è per me un’esigenza di vita. Trovo così il mio equilibrio personale in un mondo che mi sfida ad andare oltre i principi acquisiti, in cerca di nuovi punti di riferimento. Amo le cose che hanno un vissuto, che hanno una storia da raccontare, le superfici patinate sulle quali lo scorrere del tempo ha lasciato le sue tracce. Fanno parte delle mie radici, mi rendono più forte e mi stabilizzano nel mio percorso di crescita, aperto verso l’esterno.

Mi piacciono inoltre le parole. Illustrano, parlano, rinforzano la rappresentazione dell’idea che intendo sviluppare. Per me è vitale la sensazione di comunione con la tela, che percepisco quando dipingo con la spatola o con il pennello. Questa comunione ha una tale presa su di me che mi consente di aprirmi pienamente. Quando dipingo nutro la mia anima. Do un senso alla mia vita”.

Heartbeat - Battito del cuore

'L’uomo ha sogni verticali, ha bisogno di far crescere la sua anima. Per raggiungere l’inottenibile …………allontanando i suoi limiti, avvicinandosi alla luce più abbagliante, alla promessa di un orizzonte sconosciuto. L’uomo è il fantastico scultore, l’incredibile architetto delle sue innumerevoli idee ………”. (Cécile Delikouras

Share by: