Statuto

Statuto


Scopo principale dell’Associazione “Tentativi d’Arte Ns” è quello di presentare al pubblico artisti, italiani e stranieri, che non abbiano ancora raggiunto una diffusa popolarità.
L’Associazione si prefigge come durata della propria attività un periodo di dieci anni, con inizio il 16 marzo 2020 e fine il 31 dicembre del 2029.
L’attività dell’Associazione si caratterizzerà in particolare con l’organizzazione di eventi culturali di varia natura.
L’Associazione si occuperà della vendita delle opere degli artisti presentate in occasione dei singoli eventi.
L’Associazione si occuperà inoltre della vendita di gadget con l’obiettivo di finanziare, con il ricavato, le proprie iniziative artistiche e le eventuali acquisizioni di opere d’arte che entreranno a far parte del patrimonio dell’Associazione stessa.
L’Associazione nasce su iniziativa dei Soci Onorari Hans Achtner, Marco Achtner e Mimosa Achtner.
Hans Achtner assume il ruolo di Presidente del Consiglio Direttivo e rappresentante legale dell’Associazione.
Marco Achtner assume il ruolo di Tesoriere e Responsabile dell’Organizzazione degli Eventi.
Mimosa Achtner assume il ruolo di Vice Presidente e Direttore Artistico.
La prima sede dell’Associazione corrisponde con l’attuale abitazione del rappresentante legale, sita in Roma, Piazza Verbano 16.
Il Presidente assicura i mezzi finanziari dell’Associazione con un iniziale contributo al fondo sociale di Euro 5.000,00 (cinquemila), versati sul conto corrente intestato alla stessa Associazione.
Altri proventi dell’Associazione deriveranno dalle quote sociali, da eventuali elargizioni di soci o terzi, da entrate derivanti dalle attività sociali, da entrate derivanti da raccolte occasionali di fondi e da tutte le altre entrate che possano concorrere a vantaggio dell’Associazione.

Il Tesoriere, nell’eseguire le proprie tipiche attività, opera su mandato espresso del Presidente.
Il Presidente insieme con il Vice Presidente e con il Tesoriere costituiscono il Consiglio Direttivo dell’Associazione.
Tutti i membri del Consiglio Direttivo prestano la loro opera a titolo grazioso, senza compenso di sorta.
Il Consiglio Direttivo delibera in autonomia sull’ordinaria attività esecutivo-gestionale, a maggioranza semplice in base all’espressione di voto dei singoli componenti.
Eventuali proposte di modifiche allo statuto, potranno essere deliberate dal Consiglio Direttivo soltanto con il consenso unanime dei propri componenti. Tali proposte dovranno essere sottoposte alla ratifica dell’Assemblea dei Soci Ordinari.
Potranno aderire all’Associazione in qualità di Soci Ordinari e sostenitori fino ad un massimo di 200 (duecento) persone nei primi 2 (due) anni di vita della stessa Associazione.
Le persone interessate sottoporranno la propria richiesta, eventualmente utilizzando l’apposita area del sito Internet dell’Associazione, al Consiglio Direttivo che deciderà in base alla priorità nella presentazione della domanda d’adesione.
L’adesione prevede un contributo annuo di Euro 20,00 (venti), da versare sul conto corrente intestato all’Associazione. Il primo anno il contributo dovrà essere versato in seguito all’accettazione della domanda d’adesione. Negli anni successivi il versamento dovrà essere effettuato dietro richiesta inviata, via E – Mail, dal Tesoriere o dal Segretario dell’Associazione.
Il Segretario potrà essere individuato, all’occorrenza, dal Presidente del Consiglio Direttivo tra i soci dell’Associazione. Il Presidente all’atto della nomina del Segretario deciderà in autonomia se le prestazioni dello stesso debbano essere retribuite oppure se debbano essere offerte a titolo grazioso, senza compenso di sorta.
I sostenitori saranno invitati a tutti gli eventi che l’Associazione organizzerà.
Agli eventi organizzati dall’Associazione potranno partecipare inoltre le persone non associate che riceveranno un invito da parte del Responsabile dell’Organizzazione degli Eventi (RdO). Il RdO indirizzerà i suoi inviti solamente a persone vicine agli artisti coinvolti nelle singole presentazioni o che abbiano partecipato a qualunque titolo all’allestimento degli eventi organizzati.

Dopo i primi 2 (due) anni di attività, il Consiglio Direttivo valuterà l’opportunità di riaprire la possibilità di adesione all’Associazione per altre 200 (duecento) persone, con le stesse modalità riservate ai primi soci sostenitori. L’eventuale proposta di ampliamento del numero massimo degli associati, deliberata dal Consiglio Direttivo, dovrà essere sottoposta alla ratifica dell’Assemblea dei Soci Ordinari. L’Assemblea decide a maggioranza semplice.
L’Assemblea dei Soci Ordinari viene convocata almeno una volta l’anno, tramite la sezione Annunci del sito Internet dell’Associazione, per l’approvazione del bilancio. La ratifica del bilancio annuale dell’Associazione sarà valida se risulteranno presenti all’Assemblea dei Soci Ordinari, appositamente convocata, almeno ¾ (tre quarti) degli aventi diritto.
Anche nell’eventualità di scioglimento anticipato dell’Associazione, i Soci Ordinari non hanno alcun diritto sul patrimonio della stessa Associazione.
L’Associazione garantisce a tutti gli associati la protezione dei dati personali, anche sensibili, di cui verrà in possesso, in ottemperanza alla necessità di uniformarsi a quanto stabilito in materia dal Regolamento UE 2016/679 - “General Data Protection Regulation” (GDPR) e dal D. Lgs. 196/2003 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Share by: